“Essenza del male e assenza di Dio nella Shoah”: presentazione del libro di Cristina Manzo

conservatorio sant'annaLECCE – Mercoledì 27 gennaio 2016, in occasione della Giornata mondiale della Memoria dedicata allo sterminio degli Ebrei, verrà presentato, in anteprima assoluta, il libro ‘Essenza del male e assenza di Dio nella Shoah’.

Il volume, edito da Elison Publishing, è il risultato del profondo lavoro di ricerca svolto da Cristina Manzo, la quale analizza in maniera dettagliata, con importanti riferimenti filosofici, ciò che realmente, nel secolo scorso, portò a quella catastrofe umana che segnò notevolmente le sorti dell’umanità.

L’autrice – si legge nel comunicato – attraverso un’analisi attenta e mirata, svolta anche direttamente tra i luoghi dove la Shoah si è consumata e dove milioni di internati hanno perso la vita soffrendo nei campi di concentramento, argomenta sugli aspetti salienti dell’ideologia nazista, dimostrando come la cattiveria umana e la conseguente violenza sia generate dalla ‘banalità’. L’originalità del libro nasce dal fatto che in esso vengono svelati aspetti inediti e poco conosciuti di quello che viene definito ‘Olocausto’, esempio di ‘male storico’ sul quale si avverte ancora la necessità di discutere. Non meno importante la sua finalità: ricordare per non dimenticare, ma soprattutto per non emulare; la storia deve insegnarci a non ripetere simili errori ed è fondamentale inviare un messaggio così importante alla luce degli ultimi fatti di cronaca avvenuti in Europa con al centro episodi di terrorismo, razzismo, intolleranza e violenza.

Introduce Giovanna Ciracì, interverrà l’autrice, riportando la propria esperienza personale di ricerca e con la lettura di alcuni passi tratti dal suo libro,relazionerà il prof. Giovanni Invitto, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento. Aprirà la serata la musica della violinista Isabella Benone con l’esecuzione della colonna del film ‘Le train de Vie’ dedicato alla Shoah.

L’evento è organizzato con il patrocinio del comune di Lecce e avrà inizio alle ore 18.00 presso l’Ex Conservatorio di Sant’Anna in Via Libertini a Lecce. Partner C.G.ComunicazionEventI. Ingresso libero.

locashoah

 

NO COMMENTS